Pomeriggio dedicato al gioco da tavolo, in scatola, di ruolo, di carte (scopa, uno, magic, yu-gi-oh), go, scacchi, warhammer fantasy, animazione e letture per bambini
... Dimostrazioni e tornei.
Torneo di magic ore 15.00
Iscrizioni domenica 17 novembre dalle 14.30 alle 14.55
Quota di iscrizione € 5.
Mazzo Libero (non sono ammessi pali). Durata di ogni partita 30 minuti.
PREMI PER I PRIMI CLASSIFICATI
DALLE ORE 14.30 SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE I MAZZI DI CARTE PER GIOCARE A "UNO", E "BRISCOLA", DALLE ORE 16.00 SI POTRA' GIOCARE A "SCALA 40", "SCOPA", "TRESETTE".
Grazie alla gentile collaborazione con "l'Associazione Beato Giuseppe Toniolo", alla Fumetteria Shion Art e delle associazioni VenetoGo, CarriDisarmati, Circolo Scacchistico Pievigino Giovanni Possamai, Associazione Italiana Kendama, Loggia degli Irrealisti, ci saranno partite e dimostrazioni di giochi adatti a qualiasi età.
I bambini piu' piccoli saranno intrattenuti con letture animate dall'associazione Voci in Viaggio
Alcuni giochi che saranno portati dall'Associazione Carri Disarmati:
- Dixit, gioco dell'anno 2010
- Pandemia, gioco collaborativo
- Blokus, astratto e colorato
- 7wonders, nuovo cardgame di civilizzazione
- Carcassonne, un gioco in scatola diventato un classico
- Corintho, gioco astratto
- Torre degli animali, giochino simpatico di abilità
- Affare Fatto, simpatico gioco di negoziazione
- Glen More, un misto fra piazzamento e gestione risorse
- Gino Pilotino, simpatico gioco per bambini
- PitchCar, corsa dei tappi a colpi di "schicchere"
I CarriDisarmati sono un’associazione ludica che si propone di promuovere e diffondere la cultura del “gioco intelligente”. Nati da un piccolo gruppo di amici appassionati di giochi di società nel 2007 a Montebelluna, siamo arrivati oggi ad essere una trentina di soci.
La nostra proposta ludica non ha limiti di età poiché spazia dai semplici giochi educativi per i più piccoli (6-10 anni), ai simpatici giochi di intrattenimento per gruppi di amici più o meno grandi che vogliano passare qualche ora di divertimento in compagnia, fino ai giochi più complessi adatti a chi ha voglia di mettere alla prova le proprie abilità logiche, di strategia e pianificazione, passando anche per giochi da svolgere all’aperto, specialmente d’estate.
L’associazione di promozione sociale Voci in Viaggio nasce grazie all’incontro di alcune persone che hanno frequentato i corsi di lettura ad alta voce organizzati per gli anni passati dall’amministrazione comunale della Città di Conegliano.
L’intento è quello di trasmettere, sia a grandi che piccini, la passione per la lettura in generale e per la lettura ad alta voce in particolare organizzando eventi, laboratori e corsi anche in collaborazione con gli enti che operano nel territorio (scuole, biblioteche, associazioni….).
VenetoGO
Il giocatore 9° Dan Kajiwara Takeo un giorno affermò: “Io non gioco per vincere. Io gioco a Go”.
L’associazione di promozione sociale VenetoGo nasce ufficialmente nel 2007, con l’obbiettivo di riunire tutti i praticanti di questa disciplina sparsi per il territorio Veneto.
Sono stati organizzati allo scopo dei punti di ritrovo fissi e altri saltuari, in modo da poter soddisfare le esigenze del maggior numero di giocatori possibili. Attualmente esistono ritrovi nelle province di Padova, Treviso, Verona, Belluno, Venezia e Vicenza.
Nel corso degli anni alcuni giocatori si sono distinti, nelle rispettive categorie, in alcuni Tornei Europei; qualcuno ha inoltre partecipato agli World Mind Sports Games 2008 come rappresentante per l’Italia.
Oltre a riunire i vari praticanti, ormai più di 50 nella nostra Regione, VenetoGo si occupa di divulgazione, partecipando a fiere, eventi ludici e culturali, promuovendo la disciplina sia nel gioco, sia nella conoscenza della storia e della filosofia orientale.
Negli ultimi anni si è creato un forte sodalizio con alcuni rappresentanti dell’Associazione Italiana Shogi (gli scacchi giapponesi) e la neo-nata Federazione Italiana Doubutsu Shogi, una versione semplificata e molto più colorata dei normali Shogi.
In virtù di questo proponiamo tre giochi:
- Go
- Shogi
- Doubutsu Shogi
I ritrovi nella provincia di Treviso sono normalmente il martedì sera a Lancenigo di Villorba e saltuariamente vengono organizzati il sabato pomeriggio presso la fumetteria Shion Art di Pieve di Soligo, in via Marconi.
www.venetogo.it
Circolo Scacchistico Pievigino
E' è un'associazione sportiva dilettantistica ed opera presso la prestigiosa sede del Centro di Cultura Francesco Fabbri, ex villa Brandolini, a Solighetto di Pieve di Soligo.
Associazione Italiana Kendama
L'associazione Italiana Kendama, nasce con lo scopo di riunire sotto una stessa bandiera, tutti i giocatori di Kendama presenti nel territorio Nazionale. Il Kendama è un gioco tradizionale giapponese, può essere giocato da persone di tutte le età. All’apparenza facile, in realtà può rivelarsi molto impegnativo e complesso. Esistono più di mille manovre differenti che si possono creare giocando.
Tutti possono giocare a questo gioco, maschi e femmine, giovani o vecchi. Si dice che il Kendama migliori la concentrazione e la tenacia.
Loggia degli Irrealisti
La Loggia degli Irrealisti, attiva a Treviso dal 1995, è una associazione ludica e culturale dedita alla diffusione del gioco in tutte le sue varie forme e più in generale alla cultura del fantastico.
Un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), è un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di un personaggio in un'ambientazione narrativa.
Nella maggior parte dei giochi un giocatore specialmente designato, detto "Master", o "Custode", "Narratore", ecc. secondo il regolamento, crea un'ambientazione nella quale ogni altro giocatore interpreta la parte di un singolo personaggio.
Il master descrive il mondo e i suoi abitanti; gli altri giocatori descrivono le azioni che i loro personaggi intendono eseguire e il master descrive i risultati.
Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che ne descrivono le capacità, le azioni intraprese nel gioco riescono o falliscono secondo un sistema di regole formali e di linee guida che i giocatori e il "Master" concordano prima di iniziare a giocare e che di solito sono raccolte in manuali appositi. Regole, ambientazione e modalità di gioco possono variare a seconda delle preferenze dei giocatori.
Generalmente il gioco di ruolo si svolge attorno ad un tavolo con l'ausilio di carta, penne, dadi e tanta fantasia.
Evento gratuito, vi aspettiamo numerosi. VENITE A GIOCARE!!
Termine dell'evento ore 19.30
|